venerdì 6 aprile 2012

Notizie sulla Riunione del Coordinatore con i Capi Corso

Carissimi,

come sapete nei giorni 10 ed 11 Marzo si sono svolte a Ciampino varie riunioni molto importanti per la FederScout. Sabato 10 c'è stata quella per il Regolamento, e Domenica 11 ci sono state le riunioni del CCFC con i Capi Corso della Scuola Capi, quella del Comitato Tecnico, e quella per l'EUROCamp.

RIUNIONE del C. C. F. C. con i CAPI CORSO

La riunione ha avuto luogo Domenica mattina e diverse sono state le decisioni prese. Come prima cosa si doveva decidere la persona che potesse assumersi l’incarico di Capo Corso del 1° Tempo BEAVER. Paolo ha parlato con Nives ed ha riferito che secondo lui, i problemi per una sua eventuale partecipazione ai Corsi, non si siano affatto risolti, perché comunque non potrebbe garantire la sua presenza lungo tutto il periodo della Scuola, forse anche a causa di recenti problemi di salute. Paolo pensa che sia opportuno che il Corso abbia una sua continuità (che però Nives non può dare) ed una sua autonomia, non sia accorpato ad altri Corsi e abbia più di 2 Allievi. Dopo ampia discussione, su proposta dello stesso Paolo Congiu, si è deciso di affidare questo compito a Riccardo Girotto, che lo scorso anno ha svolto in parte questo incarico e supportato Valeria.

Ricordo che ai sensi del vigente Regolamento per poter effettuare un Corso devono esserci almeno 4 Allievi.

Si è parlato anche delle persone che verranno alla Scuola per svolgere l'incarico di Istruttore ai vari corsi e, come previsto dall'art. 4 Regolamento Formazione (Possono ricevere l'incarico temporaneo di Istruttore anche Capi brevettati WB purché :

-siano soci di Associazioni entrate in FederScout come Socio Effettivo;

-abbiano conseguito il brevetto WB ed abbiano esperienza effettiva di Capo Unità da almeno 2 anni.

-abbiano frequentato un Corso di formazione Istruttori FederScout.)

si è deciso che nei giorni 25-26-27 Maggio avrà luogo il previsto Corso di formazione Istruttori.

Vi ricordo che la partecipazione a questo corso è conditio sine qua non per svolgere l’incarico di Istruttore alla Scuola.

La Scuola Capi si terrà a Riva dei Tarquini, presso la struttura Mondo Nuovo, e, come richiesto alla riunione di CFC di Manfredonia, sarà necessario inserire nei programmi, probabilmente di tutti i corsi, delle sessioni sullo Scautismo nautico, con pure giochi in acqua adatti alle varie Branche, compresi eventualmente grandi giochi, nonché eventualmente delle sessioni di vela, pionierismo nautico e sicurezza in mare.

Ricordo alle Associazioni che il termine (già scaduto in verità) per comunicare i nomi di Capi Tizzonati che possono partecipare come Istruttori alla Scuola è prorogato fino al 20 Aprile prossimo. Non si può andare oltre quella data perché per la riunione di C.F.C. che si terrà, sempre a Riva dei Tarquini, il 27 Maggio prossimo, gli staff devono essere già pronti e completi. In quella data, il 27 Aprile, alla riunione saranno esaminati i lavori finali degli Allievi che hanno frequentato i Corsi degli anni scorsi, quindi sollecitate questi Allievi e ricordate che gli elaborati arrivati all'ultimo momento non verranno presi in considerazione.

Si è discusso anche della discutibile abitudine delle Associazioni di non rispettare le scadenze e

di come fare, invece, per farle rispettare. Dopo lunga discussione, si decide di riportare in vigore una norma proposta anni fa, cioè aumentare la quota non rimborsabile che versano gli Allievi ritardatari.

Anna

***************************************************************************

Per visualizzare le notizie che non compaiono su questa pagina, cliccare sul tasto "post più vecchi" al fondo di questa stessa pagina.



Nessun commento:

Posta un commento