mercoledì 25 maggio 2011

SCUOLA CAPI Agosto 2011

SCUOLA CAPI

Domenica 22 Maggio si è svolta a Padova la riunione del Comitato Formazione Capi della FederScout.

Molte le decisioni prese riguardanti anche il prossimo Campo Scuola.

Importanti le scadenze:

Bisogna iscriversi alla Scuola entro il 20 Giugno.

La quota resta ferma a 150,00 €.

Ogni Allievo deve entro il 20/06 la domanda di iscrizione, l'acconto (non rimborsabile) di 50,00 €, la scheda medica e quella delle intolleranze, oltre a rispondere ad alcune domande predisposte dal C. F. C.

Le Associazioni dovranno inviare, come in passato, un profilo dei propri Allievi.

I Corsi cui ci si può iscrivere sono:

1° Tempo BEAVER; 1° Tempo CUB; 1° Tempo SCOUT; 1° Tempo ROVER; 2° TEMPO.

Come sapete il Campo scuola 2011 si svolgerà a Padova con inizio la mattina del 20 Agosto alle 9,30, e terminerà il 27 dopo il pranzo.

Tutti gli Allievi dormiranno in tende messe a disposizione dalla AVSC. Solamente gli Allievi del Corso Rover dovranno eventualmente portarsi la propria tendina.

Altre notizie vengono inviate direttamente agli Incaricati alla Formazione delle Associazioni.

Buona Nuotata, Buona Caccia, Buona Rotta, Buona Strada.

Anna

WOOD BADGE: Che cos' è?

WOOD BADGE

Gli Allievi che hanno concluso tutto l'iter di Formazione (1° Tempo superato sia nella parte al campo che quella teorica; il 2° Tempo superato sia nella parte al campo che quella teorica; ed hanno anche l'attestato dell'anno di servizio effettuato dopo la scuola rilasciato dall'incaricato della propria Associazione) ricevono il Brevetto e le insegne Gilwell, cioè un fazzoletto internazionale ed un cordoncino di cuoio con 2 Tizzoni, The Wood Badge.


Ma cos'è effettivamente il Wood Badge, cosa rappresenta e cosa significa?

Il nome di Gilwell è strettamente legato allo Scautismo.

Gilwell è una località per campi scout nei pressi di Londra, ma la sua norietà deriva dal fatto che il suo nome indica un particolare corso di Formazione per i Capi; corso ideato dallo stesso Baden – Powell, il quale ne stabilì i contenuti e decise anche che al termine di esso i partecipanti ricevessero un diploma, un fazzoletto particolare, un ferma fazzoletto e due piccoli “tizzoni” di legno posti su un laccio di cuoio: “The WOOD BADGE”.

Baden - Powell pensò a questo tipo di corso perché i Capi potessero apprendere, nel modo più pratico possibile, le conoscenze, la tecnica, le capacità ed il metodo dello Scautismo.

In questo senso la Formazione di Gilwell, il “Wood Badge Training” era un'applicazione esemplare del “Learning by doing”- “l'Imparare Facendo” - tipico dello Scautismo.

Nella concezione di Baden – Powell il Wood Badge non era la ricompensa di un servizio reso, né di un lavoro fatto o di un successo ottenuto, ma il segno tangibile che colui che riceveva le insegne accettava l'impegno come Capo nella piena fedeltà al metodo originario ed allo spirito autentico dello Scautismo. Anche la consegna delle insegne aveva un preciso significato, quello del “trapasso delle nozioni dal fratello maggiore”, dove un Capo già tizzonato, un L.T o un A.L.T., si toglieva dal collo il fazzoletto ed il cordoncino per passarlo al collo del nuovo Capo.

Partecipare ad un campo Wood Badge richiedeva uno sforzo piuttosto impegnativo, ma, al termine di esso, anche se stanchi fisicamente, i partecipanti non lo erano assolutamente nello spirito, perché il Wood Badge era molto di più di un semplice corso di formazione, era il modo di vivere concretamente lo Spirito dello Scautismo.

John Thurmann, Capo Campo di Gilwell fino al 1969, dava ad ogni nuovo Wood Badge Holder una lettera di benvenuto in cui, tra l'altro, scriveva: “Il Wood Badge è il simbolo che sei preparato a fare del tuo meglio per imparare sempre più sul compito che hai assunto nel Movimento Scout e, come ben sai, esso viene indossato con orgoglio dai Capi in tutto il mondo. Voglio sperare che lo porterai per molti anni come segno di un successo, ma anche come sfida verso te stesso a fare del tuo meglio ogni volta che lo metterai”.

Gilwell è una tradizione e, come tale, vogliamo che come tutte le tradizioni nello Scautismo, abbia un significato chiaro ed evidente, che sia effettivamente utile. Le tradizioni scout costituiscono dei punti di riferimento, il simbolo della linfa vitale che continua a scorrere nelle vene del movimento scout, al di là delle generazioni che si succedono in esso. Le tradizioni scout sono un cammino, un percorso, una progressione ed uno Scout è colui che cammina avanti.

Noi vogliamo che chi indossa le insegne di Gilwell ne senta tutta l'importanza: foulard tessuto in maniera da mostrare all'esterno un colore grigio-rosato ed all'interno arancione-rossiccio. Secondo la tradizione sono le braci rosseggianti dello Spirito Scout che covano sotto la cenere dell'umiltà.

A ciascun Capo, passato per la Formazione Gilwell, spetta il compito di trasmettere ai suoi ragazzi l'eredità che ha ricevuto a suo tempo, lo Spirito di Gilwell, “THE B-P SPIRIT” di cui parla il canto di Gilwell, lo Spirito dato da B-P al Movimento Scout, facendolo progredire e facendolo fruttificare.