venerdì 11 novembre 2011

GRAZIE ISTRUTTORI ed ESPERTI

Agli ISTRUTTORI ed ESPERTI dei

Corsi di Scuola Capi 2011 a PADOVA

LORO SEDI

Carissimi,

finita la scuola e dopo un breve periodo di “break”, vi scrivo per ringraziarvi di tutto quanto avete fatto perché ogni cosa andasse nel migliore dei modi possibile.

Sono contenta per come sono andate le cose ed anche per le diverse Equipe dei vari Corsi, che sono state tutte davvero molto affiatate. Le difficoltà create dal caldo afoso sofferto sono state superate dal clima gioioso e coinvolgente che avete saputo creare e che i ragazzi hanno molto apprezzato, come avete potuto notare nel “questionario di gradimento” compilato dopo il campo. Credo che la soddisfazione degli Allievi sia il miglior complimento che si possa ricevere.

Ringrazio i Capi Corso, incaricati fin dallo scorso anno di preparare i programmi, per il lavoro svolto, e che è stato veramente prezioso, e gli “aggiustamenti di tiro” fatti in alcuni corsi, hanno dato un ottimo risultato e sono stati apprezzati moltissimo da tutti: non avevo dubbi sulle vostre capacità, sul vostro impegno e senso di responsabilità e sono davvero contenta di come sono andate le cose e del successo ottenuto. Le difficoltà che abbiamo dovuto superare a causa di “ritiri e defezioni” all'ultimo momento, ci hanno impegnato moltissimo, ma da veri scout non ci siamo fatti abbattere e siamo riusciti a superare brillantemente tutte queste difficoltà ed i cambiamenti e le novità apportate sono state vincenti. Mi auguro che, nella maggior parte dei casi, si possa continuare a lavorare ancora insieme e migliorare quanto è già stato fatto, ma ribadisco anche la necessità che gli Staff debbano cominciare a lavorare con maggiore anticipo, per ottenere risultati ancora migliori. Ma questo richiede un serio impegno e ne riparleremo alla prossima riunione del Comitato Formazione.

Come sapete, sulla base del nuovo Regolamento Formazione, alla riunione del Comitato Formazione del 24 Agosto, si è potuto constatare quanto sia stata importante l'adozione della “Carta dell'Impegno del Formatore”, ma dobbiamo pensare a fare, come previsto dal regolamento, il corso Istruttori per tutti quelli che entreranno a far parte delle equipe della Scuola.

Una vera scoperta molto apprezzata è stato l’apporto di Andrea Balistreri (che è intervenuto con lo spirito giusto) GRAZIE e grazie anche a Marcello, un po' malconcio dopo l'incidente, Tamara (la psicologa, che sia pur interpellata all'ultimo momento, ha dato la sua disponibilità) ed Ivan: i loro interventi sono stati davvero graditi: GRAZIE.

Un particolarissimo ringraziamento ad Alberto – che è stato un efficace Capo Campo - ed al Gruppo Scout di Ponte San Nicolò 1° per l’ospitalità in quel bellissimo posto che è la loro sede ( anche se a causa del... condizionatore guasto, abbiamo dovuto soffrire così tanto il caldo!!!), ai Gruppi di Padova 1, Padova 3 ed Abano, all'AVSC tutta per il supporto logistico e che ha messo a disposizione, oltre alle tende, un gruppo di persone davvero molto gentili, disponibili, sempre serene e sorridenti che hanno soddisfatto, nei limiti del possibile, tutte le nostre necessità: GRAZIE a TUTTI.

Un ultimo GRANDISSIMO GRAZIE a Nadia ed Andrea, cuochi davvero insuperabili.

Con l’ augurio di buon lavoro nelle vostre Associazioni per il prossimo Anno Scout, ed un GRAZIE a TUTTI per l’impegno, la serietà, la gioia e la collaborazione che avete profuso, invio a tutti voi il mio più caloroso ed affettuoso

BUONA CACCIA! BUONA NUOTATA! BUONA ROTTA! BUONA STRADA!


La Coordinatrice del Comitato Formazione Capi

( L. T. Anna Canudo )

Roma, 16 Settembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento